domenica 22 febbraio 2015

DOLCI! DOLCI! DOLCI!






martedì 17 febbraio 2015

PUPAZZI KAWAII


Nuova moda a Tokyo: pupazzi morbidosi e coloratissimi, molto apprezzati dal pubblico femminile.


lunedì 16 febbraio 2015

MICRONAUTI O MICROMAN?


Tra i maggiori successi del mondo dei giocattoli di fine anni Settanta vi furono i Micronauti, personaggi alieni alti una decina di centimetri che hanno avuto una genesi poco nota ai più, dato che arrivavano dagli Stati Uniti, dove erano noti come Micronauts, ma erano stati creati in Giappone come Microman. Nel 1976 l’azienda MEGO non solo comprò la licenza per distribuire in America i Microman, cambiandone il nome, ma ritoccò alcuni personaggi, ne creò di nuovi e inserì nella linea, rendendoli parte integrante, dei micronauti magnetici i cui arti e accessori erano intercambiabili. Ma cos'era un Microman? Una piccola action figure, con molti punti di snodo, fino a sedici. Alcune componenti del suo corpo antropomorfo erano trasparenti, altre colorate, la testa però era quasi sempre color metallo. Viaggiatori del tempo, guerrieri spaziali, mostri dai nomi impronunciabili 
vennero affiancati da Oberon, un cavallo alato, Baron Karza, un temibile guerriero tutto nero, e altri Microman magnetici, ancora oggi tra i più ricercati dai collezionisti.
In Italia i Microman furono importati dalla Gig e l’incredibile successo riscosso spinse alcune aziende italiane a ideare delle linee spaziali che rispondessero ai medesimi criteri di giocabilità e collezionabilità (come la serie Galaxy della Atlantic, già famosissima per i suoi soldatini). Se amate i Microman, o volete scoprirli, il libro giapponese (di cui si vede qualche immagine) a loro dedicato è acquistabile presso fioridiciliegioadriana@gmail.com.





HATSUNE MIKU


Miku Hatsune è un personaggio sviluppato dalla Crypton Future Media e lanciato nel 2007, inizialmente come mascotte e primo applicativo giapponese del programma Vocaloid 2. In questa fase Miku era uno dei vari personaggi selezionabili per dare la voce al sintetizzatore Vocaloid. La sua voce è stata ottenuta campionando quella della doppiatrice giapponese Saki Fujita. Successivamente Hatsune Miku è diventata protagonista di vari manga e videogiochi. I gadget che vedete possono essere richiesti alla solita mail: fioridiciliegioadriana@gmail.com.



domenica 15 febbraio 2015

PRINCIPESSE DISNEY


I personaggi della Disney sono molto popolari in Giappone, in particolare le principesse, molto amate dal pubblico femminile. Per questo motivo viene prodotto ogni sorta di gadget loro dedicato. Ecco un po' di immagini a tema.

















IL PACHINKO DI EVANGELION


I pachinko (sorta di flipper verticali giapponesi) sono spesso decorati con statue di pertsonaggi dei manga e degli anime. Quando i pachinko vengono rimpiazzati, perché troppo vecchi o rotti, tali statue vengono staccate dalle macchine e messi in vendita nel mercato dell'usato. Si tratta quindi di pezzi molto rari, poichè prodotti in pochi esemplari e non per essere commercializzati. Ecco una bella statua della serie Evangelion, proveniente proprio da un pachinko.