giovedì 24 settembre 2015

TEMPO DI MOMIJI


Arriva l'autunno, che porta con sé le momiji, o più precisamente le irohamomiji, le foglie rosso scuro dell'acero. Seppur meno popolare della primavera col suo Hanami (la festa dei ciliegi in fiore), anche l'autunno coi suoi colori vanta molti fan. TV e giornali analizzano e commentano i cambiamenti cromatici delle foglie in giro per il Giappone e il loro avanzare attraverso tutta le varie regioni. In tutte le città si organizzano passeggiate per osservare le foglie Rosse, Gialle e Arancioni.
In questo periodo, inoltre, impazzano i momiji manju dolcetti dalla forma di foglie ripieni di crema di fagioli.


mercoledì 23 settembre 2015

AOKIUME-TEN

Dal 3 al 12 ottobre si terrà a Tokyo (zona di Ueno) una mostra dedicata a Ume Aoki, mangaka nota per la serie Hidamari Sketch, ma anche illustratore e charter design per vari anime, tra cui Puella Magi Madoka Magica. Si tratta della prima esposizione dedicata a tale artista, con disegni editi e inediti.


lunedì 21 settembre 2015

MANEKI NEKO


Il maneki neko, letteralmente gatto che chiama, è una diffusa scultura giapponese, spesso fatta di porcellana o ceramica, che si ritiene porti fortuna al proprietario. Diffusissima la si trova un po' ovunque, nelle case, sulle casse dei commercianti, sulle finestre, nei guardino. È anche noto come "gatto che dà il benvenuto", "gatto della fortuna" o "gatto del denaro". Che aspettate ad acquistarne uno anche voi?