domenica 27 dicembre 2015

INTERNAZIONALE NIPPONICO

Il numero del settimanale Internazionale attualmente in edicola è uno speciale Giappone, ospita infatti esclusivamente racconti di autori giapponesi contemporanei, illustrati da artisti italiani. Cover del bravissimo Mattotti.




GIAPPONE & ROBOT

Quello che segue è un estratto di un articolo apparso sul blog DIGITALIC, per leggere il pezzo completo bisogna andare qui: http://www.digitalic.it/wp/tecnologia/hardware/giappone-uomini-e-robot-la-convivenza-e-vicina/94343


I robot in Giappone ballano, saltano, cantano, rispondo alla chiamate, insomma partecipano alla vita sociale di tutti i giorni
Ogni anno gli scienziati giapponesi rivelano nuovi modelli sempre più all’avanguardia e soprattutto sempre più umani (hitogata robotto). La presentazione di tali prototipi, nonostante fallisca spesso nella loro mercificazione in prodotti di massa (causa costi di produzione altissimi), ha come risultato quello di: creare pressione su gli altri paesi competitor; mostrare al mondo le migliorie in ambito tecnologico; favorire l’immagine del Giappone come strettamente legata a quella dei robot, una sorta di soft power.
Il Giappone ha detenuto il primato mondiale nella produzione di robot per lunghi anni (scavalcato solo di recente dalla Cina). Secondo la Japan Robot Association (Jara) sono 127,305 le unità prodotte in Giappone nel 2014 (+30.5% rispetto al 2013) con un valore complessivo di circa 5oo miliardi di Yen ($4 miliardi).
Tali cifre sono destinate a salire. La produzione si divide principalmente in due settori: quello industriale, il più importante per grandezza, impiegato in campo automobilistico e nella costruzione di macchinari e componenti elettronici e quello di consumo e servizi che rappresenta sì una fetta minore ma che è in costante evoluzione.
È proprio in questo secondo campo che a giugno il colosso Softbank ha svelato al pubblico Pepper, un robot sviluppato per vivere con le persone.
Capace non solo di leggere le emozioni umane ma di generarne di proprie, il robot è in vendita al prezzo di 1.98o.000 Yen (15.000 euro circa) ed è destinato a diventare uno spartiacque in questo mercato proprio per il prezzo non esagerato (le prime 1,000 unità sono state vendute in un solo minuto il 20 giugno scorso). Pepper è un altro prototipo che si aggiunge a una ormai lunga lista di robot umanizzati.

sabato 19 dicembre 2015

È ARRIVATO L'INVERNO

Durante l’inverno in Giappone le temperature scendono, ma generalmente restano leggermente più alte delle nostre. In particolare, nelle regioni di centro-sud il clima rimane mite e soleggiato. Per esempio, nella città di Tokyo a gennaio si registra la stessa temperatura che si può trovare a Roma. Discorso diverso per la parte settentrionale del Paese: in Hokkaido infatti la temperatura scende facilmente sotto lo zero e si verificano abbondanti nevicate. Nelle altre zone del centro-nord del Giappone può nevicare, ma si tratta per lo più di brevi nevicate. Nel sud del Paese, come in Okinawa, le temperature si mantengono gradevoli.







martedì 8 dicembre 2015

WARAKU

Waraku è una corposa e illustratissima rivista giapponese dedicata all'arte. Il numero di questo mese contiene una moltitudine di allegati: un paio di calendari, adesivi con immagini dei manga di Hokusai, post-it con animali. Una gioia per gli occhi.






mercoledì 2 dicembre 2015

RIVIVERE GLI ANNI 70



Un bel libro, illustratissimo, dedicato agli anni Settanta. I manga, gli anime, i telefilm live di un decennio ricco di serie e personaggi interessanti. Costo: 24,00 euro, acquistabile presso fioridiciliegioadriana@gmail.com.