giovedì 12 gennaio 2012

GIAPPONESI A PARIGI


Alla fiera del libro di Parigi, che si terrà a marzo, è stato invitato un nutrito gruppo di autori giapponesi: scrittori ma anche mangaka, giornalisti, poeti. Si comincia col premio Nobel Kenzaburo Oe, seguono la poetessa Madoka Mayuzumi, gli scrittori Kaori Ekuni, Keiichiro Hirano, Masahiko Shimada and Risa Wataya. Per il mondo di manga si segnala Moto Hagio (nella foto).

domenica 8 gennaio 2012

FUKUBUKURO TECNOLOGICHE


In Giappone ogni anno, verso i primi di gennaio, la maggior parte dei negozi prepara le Fukubukuro (o Lucky Bag o Mistery Bag), ovvero delle borse contenenti un gran numero di prodotti a prezzo scontato.
Il cliente non ha la possibilità di controllare che regali sono stati inseriti all'interno, dato che le borse sono ben chiuse, edeve affidarsi alla fortuna per spendere e per ottenere i prodotti altrimenti costosi se acquistati singolarmente.
Anche la Apple ha deciso di abbracciare questa tipica tradizione nipponica, mettendo in vendita ad un prezzo fisso di 33.000 yen (l'equivalente di circa 330 euro al cambio attuale) negli Apple Store di tutto il Giappone delle Lucky Bag, contenenti ogni genere di prodotto, persino dei macbook Air.