sabato 20 febbraio 2010

IN LIBRERIA E IN FUMETTERIA


lunedì 15 febbraio 2010

BRAVA ASA!


Åsa Ekström, autrice svedese pubblicata sulla rivista "Mangaka" della Coniglio Editore, ha realizzato per Ikea il design di alcune stoffe già in vendita nella nota catena (inclusi i punti vendita italiani). Ovviamente i temi dei disegni si rifanno spesso al Giappone, dato che Åsa è bravissima a disegnare in stile manga. Che dire... "Mangaka" aveva visto giusto.

domenica 7 febbraio 2010

CALANO ANCHE I VIDEOGAME


I manga sono da tempo in crisi in Giappone (anche se continuano a vantare dati di vendita incredibili rispetto a quelli italiani), ma ora pare che siano in calo anche i videogame. Dopo anni di crescita a due cifre, con record di vendite e fatturati abbattuti a ripetizione, il settore ha conosciuto nel 2009 una brusca battuta d’arresto. Secondo uno studio congiunto di NPD Group, GFK-Chart Track ed Enterbrain, nei tre principali mercati del mondo (Usa, Uk, Giappone), nel 2009 sono stati venduti 379,3 milioni di titoli, l’8 per cento in meno rispetto all’anno precedente. La performance peggiore è arrivata dal Regno Unito, con un calo del 14 per cento. Più soft il risultato negli Stati Uniti (-7%) e soprattutto in Giappone (-2%). In Italia, i dati forniti da GFK-Aesvi (Associazione editori software videoludico italiana) parlano invece di un calo dell’1,7%.

Fonte: La Stampa

PROFUMO DI NINJA


Personalmente non mi sembra una scelta azzeccata, ma la Axe ha scelto il ninja Kamui per promozionare un suo deodorante. I ninja profumavano? Mah…
Per chi non lo sapesse, Kamui, o Ninpu Kamui Gaiden è un vecchio manga di ninja realizzato da Sampei Shirato, per breve tempo pubblicato anche in Italia.

UKIYO-E: UTAMARO

mercoledì 3 febbraio 2010

AKIHABARA IN EDICOLA


Sul numero di Scuola di Fumetto in edicola questo mese, è presente un articolo dedicato ai manga incentrati su Akihabara, il quartiere dell'elettronica di Tokyo, molto frequentato dagli appassionati di manga e anime.

BUON SETSUBUN!


Nel primo episodio di Lamù, quando lo sfortunato Ataru Moroboshi incontra il gigantesco e cornuto padre di Lamù gli lancia dei fagioli gridandogli 'fuori di qui!'. Questa azione nasce da una festa giapponese, il Setsubun, parola che potremmo tradurre in italiano come 'divisione delle stagioni'. Il Setsubun cade infatti il tre febbraio e celebra il passaggio, da una stagione all'altra, in particolare dall'inverno alla primavera. Durante il Setsubun è consuetudine spargere in casa dei fagioli gridando 'oni wa soto, fuku wa uchi' ,'escano gli Oni ed entri la buona sorte', dove gli 'ni sono i tradizionali demoni giapponesi ammantati di pelle di tigre. Ecco spiegato perché Ataru lanciava fagioli agli extraterrestri, semplicemente li aveva scambiati per degli Oni, infatti l'autrice Rumiko Takahashi nel disegnare questi invasori spaziali, Lamù inclusa, si è ispirata ai demoni giapponesi. Durante il Setsubun i giapponesi non si limitano a lanciarli, i fagioli, ma li mangiano anche, poiché la tradizione sostiene che mangiare fagioli abbrustoliti in numero corrispondente alla propria età assicuri fortuna e salute. Inoltre afferrare al volo i fagioli lanciati da altri è considerato anch'esso di buon auspicio.