martedì 27 aprile 2010

SOLDATINI (ANCHE) NIPPONICI

Il nuovo blog toysandsoldiers.blogspot.com si occupa di soldatini in senso ampio, dedicando scatti anche a civili e ai personaggi dei fumetti, nonché a eroi nipponici. Tra i primi vi è Ultraman, in una versione in scala 1:32 in plastica morbida. Per curiosi e appassionati.

LATTINE EROICHE


Le foto in questo post non gli rendono merito, ma i distributori di bevande giapponesi sono invasi da decine di lattine dedicate ai tokusatsu, i supereroi nipponici, in particolare Ultraman e Kamen Rider. Le bevande si distinguono in lisce e gassate e, pur avendole assaggiate entrambe, mentiremmo se dicessimo di aver compreso a quali gusti sono. Il design delle lattine però è formidabile, modernissimo, rendendole piccoli oggetti da collezione.

lunedì 26 aprile 2010

GUNDAM: AKIHABARA 24 APRILE 2010


Il 24 aprile è stato inaugurato ad Akihabara, Tokyo, il Gundam Cafè. Noi c'eravamo. Alle ore 11.30 la fila per entrare era lunghissima, ma fonti affidabili ci rivelano che già alle ore 8,30 del mattino (due ore prima dell'apertura) circa duecento persone aspettavano pazientemente. A un paio di centianaia di metri di distanza dal Cafè, una testa di Gundam a dimensione reale pubblicizzava un nuovo videogame (che era possibile provare previa nuova fila interminabile). Signorine in divisa della Federazione allietavano i presenti facendosi fotografare in pose militaresche (o presunte tali). Il mito di Gundam è ancora vivo, alimentando un colossale business.

per le immagini ©Davide Castellazzi

domenica 18 aprile 2010

BUON HANAMI


Leggendo dei manga, ma anche visionando degli anime, non è difficile incontrare degli alberi di ciliegio in fiore. Il ciliegio è infatti un albero molto apprezzato dai giapponesi che gli hanno addirittura dedicato una festa, l'HANAMI, che può essere tradotta come "ammirazione del ciliegio in fiore". Il ciliegio tradizionale giapponese è il sakura, non dà alcun frutto ma solamente fiori, estremamente apprezzati per la loro bellezza. Da quando comincia la fioritura, verso fine marzo, è consuetudine radunarsi presso i luoghi in cui vi è una forte presenza di questi alberi per fermarsi a contemplarne i rami carichi di fiori, simbolo, oltre che di bellezza, anche di melanconia, melanconia sprigionata dal carattere effimero di quegli stessi fiori destinati a vivere per pochissimo tempo. Intere famiglie si radunano sotto i ciliegi per fare dei pic-nic, le aziende sospendono gli straordinari e, dopo l'orario di lavoro, portano i dipendenti in gita pressi i luoghi di fioritura. Questa tradizione risale al VI secolo, grazie all'imperatore Jito che apprezzando i ciliegi si recava sempre ad ammirarne la fioritura. Col tempo questa abitudine si è diffusa tra tutta l'aristocrazia e gli altri sociali, divenendo una vera e propria festa nazionale celebrata da tutti. Particolare curioso, la festa si sposta dal sud verso il nord del Giappone dato che i ciliegi fioriscono in periodi leggermente differenti a seconda della latitudine. Il procedere della fioritura lungo il Gippone viene seguito da una rete di osservatori disposti nelle maggiori piantagioni. Nella capitale, Tokyo, la fioritura avviene circa a metà aprile.

sabato 17 aprile 2010

AUGURI, JIRO!

Ricorre oggi il compleanno di Jiro Kuwata. Nato il 17 aprile del 1934, Jiro Kuwata è il creatore grafico di Eightman (1964, su testi di Kazumasa Hirai), manga che ha quale protagonista Hachiro Azuma, un detective assassinato la cui memoria viene trasferita all’interno di un androide: con questo nuovo corpo il personaggio continua a combattere il crimine. Nelle sue tavole, Kuwata cerca un realismo maggiore di quello visto in quegli anni in quelle dei colleghi e il risultato si vede in altre sue serie, per esempio in Ultraseven (del 1967), uno dei tanti adattamenti a fumetti del fortunato ciclo televisivo dedicato al supereroe fantascientifico giapponese per eccellenza, quell’Ultraman che dal 1966 impazza sulle televisioni dell’arcipelago giapponese. Nel 1966 si dedica alla realizzazione di un manga di Batman, il celebre supereroe Usa. Il mangaka opta per delle storie abbastanza lineari, ove Batman e Robin affrontano, e regolarmente sconfiggono, il cattivo di turno (Joker, Clayface, Professor Gorilla, Lord Death Man, ecc.). I buoni sono buoni, i cattivi sono cattivissimi, un’impostazione manicheistica tipica delle avventure del Batman del tempo. Sul fronte grafico, il disegno è semplice e pulito, fin troppo nel delineare sfondi al limite dell’essenziale, efficacissimo però nelle scene d’azione, con continui cambi d’inquadratura e caratteristico uso delle linee cinetiche.

venerdì 16 aprile 2010

RICEVIAMO E (VOLENTIERI) PUBBLICHIAMO


KA-DO: La via dei fiori - l’armonia e lo spirito del Giappone
La manifestazione è promossa dal festival Japan in love, all’interno della Galleria del Centro commerciale Auchan di Ancona, con lo scopo di promuovere la cultura Giapponese nelle Marche.
Ancona- Proseguono nelle Marche le iniziative incentrate sulla cultura Giapponese e promosse dal festival Japan in love. Dopo l’importantissima presentazione del webzine Nihon Magazine, la prima rivista on-line dedicata alla cultura Giapponese e scaricabile gratuitamente dal sito www.nihonmagazine.com, che in un solo mese dalla nascita ha fatto registrare quasi 2000 download, il festival Japan in love organizza una nuova e importante iniziativa, incentrata alla conoscenza di alcuni aspetti della cultura Giapponese, dal titolo: KA-DO: La via dei fiori - l’armonia e lo spirito del Giappone che si svolgerà Sabato 24 aprile 2010 presso la Galleria del Centro commerciale Auchan di Ancona.
Tema centrale dell’iniziativa sarà l’antichissima tecnica dell’'Ikebana.
L’Ikebana è l'arte Giapponese della disposizione dei fiori recisi. Ha le sue origini in Oriente, ma si è sviluppata solo in Giappone. Nelle composizioni dell'Ikebana rami e fiori sono disposti secondo un sistema ternario, il ramo più lungo, è considerato qualche cosa che si avvicina al cielo, il ramo più corto rappresenta la terra e il ramo intermedio l’uomo. Aprile è soprattutto il mese della celebrazione dell’Hanami; il “rito” tradizionale giapponese legato al piacere di osservare la bellezza degli alberi in fiore, tra cui il ciliegio, uno dei simboli più tradizionali del Giappone.
Il Programma dell’evento organizzato dal festival “Japan in love”, “Il Mondo Fiorito”, “Cobar” e dal tour operator “Go Asia” prevede a partite dalle ore 11,30 l’inaugurazione della personale “LOVE AND POP” dell’artista Giapponese Shinya Sakurai, a seguire si terrà il workshop sulla tecnica Ikebana a cura della maestra Daniela Nava con un’esposizione di bonsai veri e di argilla, per finire dalle ore 16,00 in poi ci sarà una degustazione gratuita di sushi, offerta dal ristorante Giapponese Wasabi di Ancona, con la proiezione di video e musiche Giapponesi. L’evento è solo il primo di una serie di manifestazioni, fortemente volute dal direttore artistico del festival Luca Marcelli, per promuovere la cultura Giapponese nelle Marche e per far conoscere il festival ai marchigiani. A breve sul sito www.nihonmagazine.com sarà pubblicato il calendario degli eventi di promozione del festival nel periodo che lo precede. Japan in love si svolgerà a Chiaravalle dall’11 al 13 giugno nella programmazione è stata inserita anche l’organizzazione di un Mercatino Giapponese, un evento unico nelle Marche. Si ringraziano inoltre tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa: Bluespirit, Q8, Ristorante Route 16 e Swiss Hair Tecnology.
Per info sull’iniziativa ed il festival:
www.giappone-iatalia.com
www.nihonmagazine.com
www.pojo.it
marcelliluca@libero.it
facebook: japan in love

NIPPROVERBIO

Chi corre dietro a due lepri non ne prende neanche una.

UKIYO-E: HIROSHIGE

MAZINGA CANTA IN INGLESE


La ricerca di vecchi 45 giri con sigle di anime continua a riservare soprese. Da una scatola di un fornitissimo negozio di dischi di Tokyo salta infatti fuori “Mazinger Z”, 45 giri che vanta l’inusuale caratteristica di contenere pezzi cantati in lingua inglese. “Mazinger Z”, “Z Theme” e “Our Mazinger Z” sono tre brevi canzoni dal ritmo assai vivace e dalle frasi roboanti, secondo le quali il gigante di metallo protegge la pace col suo “rocket punch”, ed è un “iron man” oltre che il migliore amico del genere umano. Nonostante si tratta di pezzi vecchi di quasi quarant’anni, oltre che decisamente infantili, vantano ancora una forza trascinante che spinge gli ex-ragazzini a cantare a squarciagola.

domenica 11 aprile 2010

UKIYO-E: HIROSHIGE

NIPPROVERBIO

Anche le scimmie cadono dagli alberi.

VINLAND SAGA


Noto in Italia per il fantascientifico Planetes, Makoto Yukimura sterza decisamente verso un altro genere, lo storico/avventuroso, ma nel farlo mantiene inalterate le proprie caratteristiche di base: un disegno accurato, una narrazione solida, dei personaggi sfaccettati. Ambientato poco dopo l’anno mille, Vinland Saga porta in scena le avventure di Thorfinn, un giovane vichingo impegnato sui campi di battaglia ma anche nel portare avanti una vendetta nei confronti di colui che ha ucciso suo padre. Le affollate scene di combattimento si alternano con momenti di vita quotidiana, durante i quali emergono abitudini e dettagli della cultura vichinga, evidentemente studiata dall’autore prima di procedere alla stesura del manga. Il primo volume di quella che si prospetta come una lunga serie ricca di sottotrame e flashback ben gestiti, immerge immediatamente il lettore nel gelido mondo dei vichinghi, ove anche la semplice sopravvivenza è impresa assai ardua, mentre i coflitti con clan rivali e popolazioni nemiche sono sempre in agguato. Un sapiente cocktail di azione e storia, che consente a Vinland Saga di svincolarsi dalle semplici avventure per ragazzini per approdare a un pubblico più adulto ed esigente.
Titolo: Vinland Saga 1
Autore: Makoto Yukimura
Pagine: 224
Prezzo: 4,90 euro
Editore: Star Comics

lunedì 5 aprile 2010

NIPPROVERBIO

La buona medicina è sempre amara.