sabato 11 giugno 2011

LA BARBIE DI TOKIDOKI


È nata la Barbie Tokidoki, che sarà messa in vendita da ottobre a 59,99 dollari. La nuova Barbie sfoggia un caschetto rosa, che la fa somigliare più a un personaggio di un anime che a una bambola Mattel. Poi, dalla felpa con scollo asimmetrico firmata Tokidoki spunta una serie di tatuaggi, mentre al guinzaglio porta il simpatico (ma temibile) Bastardino, il buffo cactus/cane creato da Simone Legno (alias Tokidoki).
Ma chi è Simone Legno? Simone Legno nasce a Roma nel 1977. Inizia a lavorare come graphic designer freelance e design director, dopodiché, assieme ad alcuni amici, fonda Vianet, una società di design. Parallelamente porta avanti la sua passione per l’illustrazione, che si alimenta con suggestioni nipponiche. La sua “firma” diventa quindi Tokidoki e comincia a farsi conoscere nel mondo. Nel 2003 muove i primi passi per far diventare Tokidoki un vero e proprio brand.
 Comincia con magliette colorate e spiritose, per poi dilagare su ogni tipo di oggetto.
Dal 2004 Simone Legno vive a Los Angeles, nel quartiere giapponese, e continua a lavorare per il suo brand che ormai è conosciuto quasi in tutto il mondo. Le sue sensuali figure femminili e i suoi buffi personaggi sono impressi su abiti, accessori, palloni da calcio, gadget e prendono “vita” anche grazie a vinyl toys molto, ma molto kawaii (“carini”). Disegna per Hello Kitty, Onitsuka Tiger, Fornarina, Mikasa e molti altri.
Il suo è un disegno pulito, semplice, efficace, dalle tinte piatte ma vivaci, che somma elementi manga e anime con puro design, fondendo spunti kawaii con altri in antitesi, come scheletrini, spine, bende. Emblematici, in questo senso, i suoi vinyl toys, come il cane Bastardino, dolcissimo eppure ricoperto di spine. Attinge anche all’immaginario italiano, creando per esempio la linea Moofia (da mucca più mafia), in cui una simpatica mucca di nome Mozzarella porta l’orecchino e imbraccia la lupara. Contaminazioni!

2 commenti:

  1. sta barbie è proprio bella complimenti simone!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. in effetti è veramente bella....(^_^)

    RispondiElimina