giovedì 15 settembre 2011

MAZINGA & KAMEN RIDER


Una delle cose divertenti di Tokyo è che è piena di negozi di giocattoli, in cui è possibile trovare anche dei marcantoni (alti una quarantina di centimetri) come quelli della foto. Mazinga e Kamen Rider sono acquistabili (mandate una mail a fioridiciliegio@alice.it), per la passeggiata a Tokyo, invece, dovrete arrangiarvi da soli.


domenica 11 settembre 2011

NAPOLIMANIA A TOKYO!



Tokyo pullula di ristoranti italiani, in particolare spaghetterie e pizzerie. Tuttavia, spesso si tratta di ristoranti i cui piatti sono molto adattati al gusto locale (e all'idea giapponese di cucina italiana, piuttosto che alla vera cucina italiana). Quelli buoni, con veri piatti nostrani, spesso sono molto cari. Ma ci sono felici eccezioni, come Napolimania, da pochi mesi aperto da due napoletani a Shibuya. Potrete trovarvi piatti vari (anche da asporto), ma il loro punto di forza è la pizza. Ottima e di medie dimensioni (in genere i ristoranti giapponesi danno pizze microscopiche) è realizzata con ingredienti italiani. L'unico rilievo che potremmo muoverle è che ci andrebbe un po' più di mozzarella. Comunque, con soli 800 yen (circa 8 euro) a pranzo è possibile avere un meù fisso fatto da pizza, bibita e dolce. Un prezzo irrisorio per Tokyo (e anche per l'Italia a dire il vero). L'ambiente è piccolo ma molto gradevole e italian style. Insomma, fortemente consigliato e gli perdoniamo l'insana passione per Maradona, che troneggia su una parete grazie a foto e articoli di giornale. Se andate a Tokyo fateci un salto, non ve ne pentirete.


mercoledì 7 settembre 2011

IL PARCO DI UENO



martedì 6 settembre 2011

DETTAGLI


Una viuzza nei pressi di Ueno. Il lato nascosto (e più umano) di Tokyo.

CANE DA GUARDIA


Fuori da un bar a Iriya, la statua di un cane funge da richiamo.

lunedì 5 settembre 2011

AKIHABARA 5 settembre 2011



Oggi ad Akihabara (quartiere dell'elettronica a Tokyo) ha piovuto, poi sole accecante, poi di nuovo pioggia. Umidità sempre. Gundam ha pensato bene di ripararsi con l'ombrello…


domenica 4 settembre 2011

NAKAYOSHI IN MOSTRA


Fino al 6 di questo mese, è a aperta a Tokyo, nel quartiere di Nakano (all'interno del centro commerciale Broadway) una mostra dedicata a Nakayoshi. Rivista giapponese pubblicata dalla casa editrice Kodansha fin dal 1954, e dedicata agli shojo manga, ha ospitato molti titoli famosi, tra cui Sailor Moon. La mostra i compone di riproduzioni ingrandite di copertine, che occupano due pareti, e di alcuni allegati (poster, cartoline, giochini, ecc.) che ne occupano un'altra.