giovedì 20 settembre 2012

TUTTI PAZZI PER I PANDA


 Negli anni Settanta, i panda riscuotono improvvisamente una grande popolarità in Giappone a causa di un esemplare regalato dalla Cina al Giappone. Tanto successo si ripercuote anche sul mondo degli anime, al regista Isao Takahata viene infatti affidato il compito di rendere uno di questi simpatici animali protagonista di un film del 1972. Nasce quindi “Panda e piccolo panda” (questa la traduzione del titolo originale "Panda kopanda") incentrato su due panda, padre e figlio, che si stabiliscono nella casa della piccola Mimiko. Quest'ultima, una buffa bambina dalle belle trecce rosse, sembra essere stata recuperata dai disegni preparatori per un film su Pippicalzelunghe mai realizzato. Il trio si muove nella Tokyo moderna con effetti esilaranti, con papà panda, con tanto di cappello e valigetta, che utilizza le efficentissime linee metropolitane. Il successo del film porta a un sequel del 1973 “Panda e piccolo panda - il circo nella pioggia” (in originale "Panda kopanda - amefuri circus") che vede i due animali e la piccola Mimiko, soprannominata Mimi, ormai inseparabili, pronti ad affrontare assieme le gioie e i dolori della vita. Tra il Panda adulto e la bambina si è infatti instaurato un forte legame affettivo, con l'animale che tende a sostituire la perduta figura paterna, formando un particolarissimo nucleo familiare. Questo film, come il precedente, rappresenta una delle prime dimostrazioni dell'abilità del duo Takahata/Miyazaki, destinato a lavorare insieme su molti altri anime e, anni dopo, a fondare il prestigioso Studio Ghibli.

In tempi recenti, i panda sono di nuovo popolarissimi in Giappone, grazie al "prestito" di una di queste graziose creature fatto dalla Cina. Un panda è ospitato nello zoo di Ueno e il merchandising in materia è esploso. Molti i gadget che raffigurano l'animale, mentre nella stazione dei treni di Ueno negozi di alimentari vendono dolci e gelati a tema. Insomma, tutti pazzi per i panda.



Nelle immagini: un pupazzo in plastica del panda di Takahata e Miyazaki e due scatole di dolci. Sono entrambi acquistabili presso fioridiciliegio@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento