giovedì 20 settembre 2012

TUTTI PAZZI PER I PANDA


 Negli anni Settanta, i panda riscuotono improvvisamente una grande popolarità in Giappone a causa di un esemplare regalato dalla Cina al Giappone. Tanto successo si ripercuote anche sul mondo degli anime, al regista Isao Takahata viene infatti affidato il compito di rendere uno di questi simpatici animali protagonista di un film del 1972. Nasce quindi “Panda e piccolo panda” (questa la traduzione del titolo originale "Panda kopanda") incentrato su due panda, padre e figlio, che si stabiliscono nella casa della piccola Mimiko. Quest'ultima, una buffa bambina dalle belle trecce rosse, sembra essere stata recuperata dai disegni preparatori per un film su Pippicalzelunghe mai realizzato. Il trio si muove nella Tokyo moderna con effetti esilaranti, con papà panda, con tanto di cappello e valigetta, che utilizza le efficentissime linee metropolitane. Il successo del film porta a un sequel del 1973 “Panda e piccolo panda - il circo nella pioggia” (in originale "Panda kopanda - amefuri circus") che vede i due animali e la piccola Mimiko, soprannominata Mimi, ormai inseparabili, pronti ad affrontare assieme le gioie e i dolori della vita. Tra il Panda adulto e la bambina si è infatti instaurato un forte legame affettivo, con l'animale che tende a sostituire la perduta figura paterna, formando un particolarissimo nucleo familiare. Questo film, come il precedente, rappresenta una delle prime dimostrazioni dell'abilità del duo Takahata/Miyazaki, destinato a lavorare insieme su molti altri anime e, anni dopo, a fondare il prestigioso Studio Ghibli.

In tempi recenti, i panda sono di nuovo popolarissimi in Giappone, grazie al "prestito" di una di queste graziose creature fatto dalla Cina. Un panda è ospitato nello zoo di Ueno e il merchandising in materia è esploso. Molti i gadget che raffigurano l'animale, mentre nella stazione dei treni di Ueno negozi di alimentari vendono dolci e gelati a tema. Insomma, tutti pazzi per i panda.



Nelle immagini: un pupazzo in plastica del panda di Takahata e Miyazaki e due scatole di dolci. Sono entrambi acquistabili presso fioridiciliegio@alice.it

mercoledì 19 settembre 2012

PULIZIE


Quella che vedete nella foto è una scena abbastanza ricorrente nella metropolitana di Tokyo. La signora sta pulendo il muro della scala mobile e per farlo usa un metodo molto semplice: si posiziona sulla scala, appoggia lo straccio al muro e lascia che, portandola in alto, sia la stessa scala mobile a fare la maggior parte del lavoro. Un sistema semplice dicevamo, ma funzionale.

domenica 16 settembre 2012

JAPAN FASHION


venerdì 7 settembre 2012

GIAPPONESI & SPAGHETTI


Il pastificio La Molisana di Campobasso ha chiuso un contratto da 10 milioni di euro con Suntory, multinazionale giapponese di Food & Beverage, per la fornitura di spaghetti.
Fonte: ANSA

LATTINE EROICHE



giovedì 6 settembre 2012

DISTRIBUTORE DI GELATI


mercoledì 5 settembre 2012

LA SKY TOWER

Immagini della Sky Tower (una torre per le telecomunicazioni) di giorno e di notte. Sorge a Sumida, ma grazie alla sua altezza (634 metri) è ben visibile da molte zone di Tokyo, come Ueno e Asakusa.



martedì 4 settembre 2012

UN MANGA PER ZAZÀ


La casa editrice Futabasha ha dato alle stampe due volumi di un nuovo manga dedicato a Zenigata, eterno avversario di lupin III. Il noto ladro, però, non appare mai (solo qualche citazione), la serie è infatti incentrata sul poliziotto, impegnato in altri casi. L'autore è Tai Okada.

KEN A DIMENSIONE REALE


In un negozio di gadget ad Akihabara (Tokyo), statua di Ken a dimensione reale. Incute timore…