sabato 7 giugno 2014

ARRIVANO GLI EPUB3?

Gli editori giapponesi stanno puntando a una maggiore diffusione dello standard ePub3. Durante la Book Expo America, Osamu Yoshiba, direttore esecutivo per le divisioni di Business Digitale ed Internazionale della casa editrice Kodansha ha identificato nel formato ePub3 la migliore soluzione alle carenze che si riscontrano nella pubblicazione di eBook illustrati.
Questo perché: l'80% degli eBook pubblicati in Giappone sono manga, a loro volta in gran parte pubblicati in formato ePub3.Tuttavia, solo poche marche produttrici di eReader al momento riescono a supportare più del 50% delle caratteristiche del formato ePub3. Kindle può leggerne solo il 30%, Nook si piazza solo al 17%. Ciò rende difficile pensare che l'ePub3 si possa diffondere rapidamente.
Ma cosa distingue l'ePub3 dagli altri formati? Gli Inserti multimediali, che con video e audio saranno presto integrati nel testo: un aspetto che risulterà apprezzato nella consultazione di magazine digitali come pure durante la lettura di ebook di narrativa. L’interattività, che consentirà ai lettori di interagire facilmente con l’ebook rispondendo a domande di percorso (pensate a un libro di scuola), compilando form per la raccolta di feedback o semplicemente passando qualche minuto di svago con giochi o indovinelli presenti all’interno del libro (cosa peraltro già possibile con alcuni ebook per iPad). Insomma, ulteriori innovazioni ci attendono…

Nessun commento:

Posta un commento