Il settimo giorno del settimo mese si celebra il Tanabata, festa che ha origine in Cina. Case e intere città vengono abbellite con decorazioni di carta, che talvolta riportano brevi poesie. Strisce e festoni di carta colorata comunicano allegria, mentre la festa che ha come protagoniste due stelle ben visibili nelle sere estive: Vega e Altair. Nella tradizione giapponese, queste due stelle rappresentano due innamorati, Orihime e Hikoboshi, la tessitrice e il mandriano. I due, a causa della loro passione, dimenticarono i propri doveri e furono per questo puniti dal padre di lei, Tentei, il Re del cielo. Furono separati e confinati alle due rive del Fiume Celeste e fu impedito loro di incontrarsi, salvo un solo giorno all'anno, il settimo giorno del settimo mese.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il copyright dei testi appartiene agli autori, quello delle immagini ai singoli artisti o agli editori che li rappresentano. È vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog senza espressa autorizzazione degli autori.
Nessun commento:
Posta un commento