mercoledì 9 giugno 2010

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Al via la seconda edizione del festival Japan in love. Il Giappone torna nelle Marche grazie alla seconda edizione del festival “Japan in love” che si svolgerà a Chiaravalle dall'11 al 13 giugno. L'evento è organizzato dal Comune di Chiaravalle, Assessorato alle politiche giovanili e turismo, in collaborazione con la Provincia di Ancona e la Regione Marche, direttore artistico del festival è Luca Marcelli. Tre giorni di laboratori manga, di lingua giapponese, ikebana, presentazioni di libri, incontri, mercatino giapponese, graffiti live, proiezioni e concerti per promuovere la cultura contemporanea del Sol levante.
Il festival sarà anticipato da un Japan preview, nei giorni dal 7 al 9 giugno. Da segnalare, lunedì 7, l'inaugurazione alle Salette Giacconi del teatro Valle della mostra Japan pop art con la partecipazione dei seguenti artisti Giapponesi: Kumi YAMAMOTO • Shinya SAKURAI • Toshiro YAMGUCHI Nato • Norio KAJIURA • Miwa SUZUKI che sarà aperta fino al 26 giugno. Martedì 8 il convegno “L'ambizione del Sole: autorità e potere nella storia del Giappone”, cui prenderà parte lo studioso di culture orientali Samuel Braconi e, sempre l'8, l'esibizione di arti marziali giapponesi al Chiostro dell'Abbazia.
Da venerdì 11, via al festival vero e proprio, con l'incontro alla Sala Conversi Lo sport in Giappone: immagini ed esperienze di un italiano, a cui parteciperà Sergio Gargelli, allenatore della nazionale calcio a 5 del Vietnam e già vice-allenatore del Giappone. Sabato 12, sarà la volta della presentazione del libro della giornalista e scrittrice Marcella Croce, L'anima nascosta del Giappone oltre che della presentazione in anteprima assoluta di Japan Manga un road movie sul Giappone e del concerto visual electro dance dei Galassia 999 al Chiostro dell'Abbazia. Si chiude domenica 13 con la conferenza curata dal sociologo Marco Pellitteri Manga, anime e culture pop del Giappone in Europa e in Italia: nuove prospettive e con il concerto visual piano De Lord feat Sarco.
Il programma completo è consultabile sul sito www.nihonmagazine.com o www.pojo.it

Nessun commento:

Posta un commento