martedì 22 giugno 2010

IL GIAPPONE IN FOTO


A Brescia, dal 23 giugno al 24 luglio si tiene la mostra, del fotografo Alberto Mancini, dal titolo "Three Months in Japan".
Alberto Mancini Nato a Brescia nel 1975, città nella quale tuttora vive e lavora, Mancini comincia a occuparsi di fotografia negli anni Novanta. Tra il 2002 e il 2003 inizia la cooperazione con studi fotografici dai quali impara il "mestiere" continuando per qualche anno fino al 2007. La decisione di intraprendere il lavoro di fotografo con le sue forze, attivandosi appieno per poter vivere con la propria passione in campi quali la Ritrattistica ed il Reportage, sia esso “commerciale” che privato. Ritrovatosi quasi per caso in Giappone, ha scattato molte foto ora raccolte nella mostra. Ecco come ricorda quel viaggio. "Non fu solo un viaggio di piacere, ma un impegno da parte mia a voler cambiare vita. Per un paio d’anni funzionò ma, come spesso accade a chi fa una scelta di questo tipo, impulsi simili a quelli che mi avevano spinto ad andarmene mi hanno poi ricondotto alla latitudine dove invece mi trovo ora, nel luogo dal quale avevo deciso di allontanarmi.
E qui sono rimasto, vivendo e lavorando, o meglio, lavorando vivendo.
Le fotografie che presento sono frammenti inediti di quel fotografo che ancora non ero, ma che sentivo fortemente di voler diventare; sono una minuscola documentazione del mio primo approccio con il Giappone, luogo che si è offerto, anche in seguito, come spazio dove posare il mio sguardo fotografico."

Nessun commento:

Posta un commento