venerdì 9 luglio 2010

VEGETARIANESIMO CONTRO DEPRESSIONE


Una ricerca del National Center for Global Health and Medicine di Tokyo, diretta dal dottor Akiko Nanri, ha portato alla conclusione che una dieta vegetariana è di aiuto contro la depressione, sia per prevenirla che per combatterne i sintomi.
Un effetto benefico che migliorerebbe nel caso tale dieta fosse filo orientale, ovvero ricca di alimenti tipici della cucina giapponese (soia, carote, zucche, funghi, vegetali verdi, cavoli cinesi, rape, ravanelli, verdure, tofu, alghe, patate, frutta e tè verde).La squadra del National Center ha lavorato con 500 volontari, facendo compilare 2 questionari distinti. La prima serie di domande riguardava le abitudini a tavola, la seconda eventuali sintomi depressivi.
Mettendo assieme i dati, è stato innanzitutto notato come gli stili alimentari ricadessero in tre categorie: la classica occidentale, basata su una ricca colazione, la dieta a base di grassi animali e, infine, quella a base vegetale.
Successivamente, tali modelli sono stati messi in rapporto ai sintomi depressivi dei proprietari. Nanri e colleghi hanno così scoperto come la dieta vegetale del Giappone riducesse del 44% i sintomi della depressione rispetto agli altri 2 sistemi.

Fonte: A Nanri, Y Kimura, Y Matsushita, M Ohta, M Sato, N Mishima, S Sasaki, T Mizoue, "Dietary patterns and depressive symptoms among Japanese men and women", European Journal of Clinical Nutrition

Nessun commento:

Posta un commento