martedì 22 giugno 2010

IL GIAPPONE IN FOTO


A Brescia, dal 23 giugno al 24 luglio si tiene la mostra, del fotografo Alberto Mancini, dal titolo "Three Months in Japan".
Alberto Mancini Nato a Brescia nel 1975, città nella quale tuttora vive e lavora, Mancini comincia a occuparsi di fotografia negli anni Novanta. Tra il 2002 e il 2003 inizia la cooperazione con studi fotografici dai quali impara il "mestiere" continuando per qualche anno fino al 2007. La decisione di intraprendere il lavoro di fotografo con le sue forze, attivandosi appieno per poter vivere con la propria passione in campi quali la Ritrattistica ed il Reportage, sia esso “commerciale” che privato. Ritrovatosi quasi per caso in Giappone, ha scattato molte foto ora raccolte nella mostra. Ecco come ricorda quel viaggio. "Non fu solo un viaggio di piacere, ma un impegno da parte mia a voler cambiare vita. Per un paio d’anni funzionò ma, come spesso accade a chi fa una scelta di questo tipo, impulsi simili a quelli che mi avevano spinto ad andarmene mi hanno poi ricondotto alla latitudine dove invece mi trovo ora, nel luogo dal quale avevo deciso di allontanarmi.
E qui sono rimasto, vivendo e lavorando, o meglio, lavorando vivendo.
Le fotografie che presento sono frammenti inediti di quel fotografo che ancora non ero, ma che sentivo fortemente di voler diventare; sono una minuscola documentazione del mio primo approccio con il Giappone, luogo che si è offerto, anche in seguito, come spazio dove posare il mio sguardo fotografico."

domenica 20 giugno 2010

20TH CENTURY BOYS VERSIONE LIVE


In Italia la trilogia live action tratta dal manga 20th Century Boys ancora latita, ma in inglese è possibile acquistare i film in DVD a buon prezzo. Nelle tre pellicole, come nel manga che le ha ispirate, presente e passato si mescolano grazie a continui flashback. La storia oscilla quindi tra la fine degli anni Sessanta e la fine dei Novanta. La cultura popolare giapponese del passato emerge prepotente alla memoria con tutto il suo fascino pop. La storia si apre a fine anni Novanta, con Endo Kenji, alle prese col proprio negozietto aperto 24 ore al giorno. Improvvisamente, la strana morte di un amico riporta alla memoria dettagli di un passato dimenticato. Una misteriosa setta, guidata da colui che si fa chiamare “l’Amico”, utilizza simboli e profezie immaginati da Kenji e dai suoi amici durante l’infanzia…

per l'immagine
© 1999, 2006 Naoki Urasawa, Studio Nuts, Shogakukan
© 2008 “20th Century Boys” Film Partners

NUOVO BLOG!


Non è dedicato al Giappone, ma manga e anime vi fanno capolino spesso. Si tratta del nuovo blog tihospeditounfumetto.blogspot.com. Chi vuole vedere qualche bella immagine "postale" può farci un salto, vi troverà anche Jiro Taniguchi e Astroboy, ed è solo l'inizio. Inoltre, sono tutti invitati a partecipare.

SANTI IN VERSIONE MANGA


A quanto pare i Saint Seya, noti in Italia come Cavalieri dello Zodiaco, non sono gli unici santi dei manga. “Che santo è?” è un curioso volumetto che propone le schede di un centinaio di santi della religioni cattolica, accompagnati da altrettanti disegni in stile manga degli stessi. Secondo quanto spiegato nell’introduzione dal curatore del volume, Paolo Linetti, tutto nasce da una frase di un don secondo il quale “i ragazzi di oggi non sanno più riconoscere i santi, guardano solo i cartoni animati”. Così, appassionato di anime, Linetti ha deciso di dimostrare che gli anime e i manga se affidati a mani capaci possono veicolare qualsiasi tipo di messaggio. A prescindere dall’appartenenza religiosa, l’obiettivo sembra raggiunto, i santi risultano immediatamente simpatici e i manga segnano un altro punto a loro vantaggio. Chi volesse maggiori informazioni o acquistare il volume puo scrivere a: info@studioebi.it

lunedì 14 giugno 2010

ARRESTATO A CAUSA DI ONE PIECE


L'agenzia giornalistica Ansa riporta la seguente notizia. "Un ragazzo di 14 anni e' stato arrestato a Nagoya, in Giappone, per aver caricato illegalmente su YouTube i contenuti di un manga. Secondo quanto riferito dalla polizia, lo studente, al terzo anno di scuola media, è sospettato di aver caricato le pagine fotografate del fumetto 'One Piece' (190 milioni di volumi venduti dal 1997) in quattro occasioni diverse, tra dicembre e febbraio, utilizzando il computer di casa, prima che queste venissero pubblicate." Non è ben chiara la frase "prima che queste venissero pubblicate". Si intende forse che il ragazzo aveva accesso alle tavole originali? Più probabilmente, il poco esperto giornalista (poco esperto di manga, intendiamo) voleva dire prima che venissero pubblicate in volume (ma erano già apparse su rivista).

ROBOT GIAPPONESI SULLA LUNA


No, non si tratta del titolo di un film di fantascienza, e non c'entrano neanche i tokusatsu. Secondo una notizia diffusa dal sito del Corriere della Sera, la Waseda University sta portando avanti un progetto del centro di ricerca presieduto da Katsuhiko Shirai, secondo il quale entro il 2015 dovrebbero essere messi in orbita intorno alla Luna alcuni robot che avrebbero il compito di monitorare e studiare il nostro satellite. Successivamente entro il 2020 ci sarebbe la discesa sul suolo lunare di speciali droidi che si stabilirebbero nei pressi del polo sud lunare. Il progetto avrebbe un costo stimato di 2,2 miliardi di dollari (circa 1,83 miliardi di euro) e sarebbe, nelle intenzioni del governo giapponese, solo il primo passo di una successiva esplorazione del nostro sistema solare.

venerdì 11 giugno 2010

I CIOCCOLATINI DI ULTRAMAN


giovedì 10 giugno 2010

FERRARI ANIME STYLE


Senza parole...

mercoledì 9 giugno 2010

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Al via la seconda edizione del festival Japan in love. Il Giappone torna nelle Marche grazie alla seconda edizione del festival “Japan in love” che si svolgerà a Chiaravalle dall'11 al 13 giugno. L'evento è organizzato dal Comune di Chiaravalle, Assessorato alle politiche giovanili e turismo, in collaborazione con la Provincia di Ancona e la Regione Marche, direttore artistico del festival è Luca Marcelli. Tre giorni di laboratori manga, di lingua giapponese, ikebana, presentazioni di libri, incontri, mercatino giapponese, graffiti live, proiezioni e concerti per promuovere la cultura contemporanea del Sol levante.
Il festival sarà anticipato da un Japan preview, nei giorni dal 7 al 9 giugno. Da segnalare, lunedì 7, l'inaugurazione alle Salette Giacconi del teatro Valle della mostra Japan pop art con la partecipazione dei seguenti artisti Giapponesi: Kumi YAMAMOTO • Shinya SAKURAI • Toshiro YAMGUCHI Nato • Norio KAJIURA • Miwa SUZUKI che sarà aperta fino al 26 giugno. Martedì 8 il convegno “L'ambizione del Sole: autorità e potere nella storia del Giappone”, cui prenderà parte lo studioso di culture orientali Samuel Braconi e, sempre l'8, l'esibizione di arti marziali giapponesi al Chiostro dell'Abbazia.
Da venerdì 11, via al festival vero e proprio, con l'incontro alla Sala Conversi Lo sport in Giappone: immagini ed esperienze di un italiano, a cui parteciperà Sergio Gargelli, allenatore della nazionale calcio a 5 del Vietnam e già vice-allenatore del Giappone. Sabato 12, sarà la volta della presentazione del libro della giornalista e scrittrice Marcella Croce, L'anima nascosta del Giappone oltre che della presentazione in anteprima assoluta di Japan Manga un road movie sul Giappone e del concerto visual electro dance dei Galassia 999 al Chiostro dell'Abbazia. Si chiude domenica 13 con la conferenza curata dal sociologo Marco Pellitteri Manga, anime e culture pop del Giappone in Europa e in Italia: nuove prospettive e con il concerto visual piano De Lord feat Sarco.
Il programma completo è consultabile sul sito www.nihonmagazine.com o www.pojo.it

giovedì 3 giugno 2010

MERAVIGLIOSA OSCAR


Sono appena uscite in Giappone due splendide action figure dedicate a Lady Oscar, la protagonista del manga e dell'anime Versailles no Bara. Alte circa 22 centimetrii centimetri, ottimamente dipinte e in una posa suggestiva, le due figure si differenziano solo per il colore della giacca della divisa (rossa o argento).
Chi volesse acquistare il bellissimo oggetto può scrivere a fioridiciliegio@alice.it