venerdì 28 maggio 2010

PRIMAVERA

HARUHI IN ITALIA


La casa editrice Mondadori pubblicherà l'edizione italiana del primo volume della serie "Suzumiya Haruhi no Yuutsu" (“La malinconia di Haruhi Suzumiya
”), scritto da Nagaru Tanigawa e originariamente pubblicato in Giappone nel giugno 2003. Si tratta di un light novel (un romanzo che punta al target dei lettori di manga e appassionati di anime) estremamente popolare in Giappone e che ha beneficiato di adattamenti a fumetti e in animazione. Ecco brevemente la trama.
Kyon ha appena cominciato le superiori e si ritrova in classe con una ragazza bellissima ma interessata solo alla ricerca di creature fantastiche, Haruhi Suzumiya. Quest'ultima fonda un club, la Brigata SOS, di cui Kyon è costretto a diventare membro. Si uniscono poi Yuki Nagato, Mikuru Asahina e Itsuki Koizumi che rivelano a Kyon di essere rispettivamente un alieno, una viaggiatrice del tempo e un esper incaricati di monitorare Haruhi e di non farla annoiare. Infatti Haruhi ha dei poteri di cui non è consapevole: può manipolare l'universo. Se si annoiasse potrebbe creare un nuovo mondo che sia più di suo gradimento e di conseguenza distruggere quello attuale.
Il volume in edizione italiana uscirà a ottobre 2010 e costerà 16,00 euro.

140 MILIONI PER NARUTO


Con la pubblicazione del 51mo tankobon, uscito a fine aprile, il manga Naruto ha raggiunto i 140 milioni di copie di volumetti pubblicati (complessivamente, sommando tutti i volumi).
In casa Shueisha (la casa editrice di Naruto), solo altri quattro titoli hanno oltrepassato i 100 milioni di copie pubblicate:
1. ONE PIECE (189 milioni di copie)
2. DRAGON BALL (152 milioni di copie)
3. KOCHIRA KATSUSHIKAKU KAMEHARIKOENMAE HASHUTSUJO (142 milioni di copie)
4. SLAM DUNK (117 milioni di copie)

per l'immagine ©Masashi Kishimoto/Shueisha

mercoledì 26 maggio 2010

DISNEY SUL TELEFONINO


Disney Giappone ha avviato la vendita di alcune proprie produzioni non solo in DVD o blue-ray, ma anche in memoria MicroSD, cosi' da permettere la visione di filmati sul cellulare, ovunque. La tecnologia avanza...

venerdì 21 maggio 2010

UN MANGA ALLE TERME


Thermae Romae è un manga realizzato da Mari Yamazaki. Il primo volume è uscito un paio di mesi fa, mentre la storia continua a essere serializzata irregolarmente sulla rivista Comic Beam. Narra la vicenda di Lucius, progettista di terme nell'antica Roma. Sempre impegnato a pensare come migliorare le terme, che ai romani piacciono tanto, un giorno mentre fa il bagno si trova inspiegabilmente coinvolto in un viaggio temporale, e sbuca in una onsen del Giappone contemporaneo! Inutile dire la sua meraviglia di fronte a ciò che vede: i distributori automatici di latte (che i giapponesi amano bere dopo il bagno), le sedioline per lavarsi prima di entrare nel bagno, ecc. I viaggi temporali si susseguono tra un bagno e l'altro, alla scoperta di sempre nuove cose che il nostro pensa a come portare nella sua Roma. Un manga curioso e ben documentato, Thermae Romae ha vinto il Manga Taisho 2010, prestigioso premio annuale. A differenza di altri concorsi in cui spesso i titoli ammessi sono scelti dagli stessi editori, per il Taisho Award la selezione delle opere candidate è effettuata in gran parte dai librai.

giovedì 20 maggio 2010

MANGA & CALCIO


Curiosa iniziativa promozionale dell''Adidas. In previsione dei prossimi mondiali di calcio, l'azienda ha commissionato tredici enormi vignette murali realizzate in tredici differenti città giapponesi, ognuna raffigurante un giocatore della nazionale di calcio giapponese. I murales verranno spostati il 25 maggio all’aereoporto Haneda di Tokyo, in tempo per salutare il team in partenza per il Sudafrica che potrà ammirarli dall’alto. Tutti insieme formeranno una sorta di mini fumetto.

UN CELLULARE PER GUNDAM


Bandai ha stretto un accordo con il network giapponese Softbank per lanciare un telefono in edizione limitata dedicato a Gundam. Ogni telefono sarà venduto con una riproduzione del mobile suit bianco in scala 1:100, un dock davvero incredibile e degli adesivi.

fonte: Gizmodo

mercoledì 19 maggio 2010

IL RITORNO DI HEIDI


A partire da questo mese, a seguito di un accordo tra Planeta Junior Italia, licenziataria del cartone animato e del personaggio di Heidi, e Edicart, casa editrice specializzata in prodotti per bambini, saranno in vendita in libreria i libri pop up, i libri sonori, i libri dvd e poi ancora i coloring book, i libri didattici e tanti altri prodotti con il brand e le immagini di Heidi e degli altri personaggi del cartone animato. Le pubblicazioni dovrebbero sfruttare immagini realizzate da artisti europei, piuttosto che quelle dell'anime originario. Un fatto non nuovo, dato che da decenni ormai vengono pubblicati anche in Italia i fumetti di Heidi di produzione europea.

JAPAN ANIME LIVE


Japan anime live, importante show manga e anime live, arriverà quest'autunno in Italia. Saranno in scena Naruto Shippuden, One Piece, Bleach, Fullmetal Alchemist Brotherhood e Gundam. Si tratta del primo evento live ufficiale ideato, diretto e realizzato dai creatori delle serie piu' celebri di anime e manga giapponesi.
Japan anime live e' una Pop Opera che intende rendere tridimensionale il mondo dei cartoni animati e i suoi eroi, uno spettacolo che vuole far vivere al pubblico la magia del mondo fantastico dei manga. Realizzato con la partecipazione di alcune delle più importanti case di produzione del Giappone (come Toei Animation, Aniplex, Sunrise, TV Tokyo, Shueisha e Pierrot) lo show avrà una durata di oltre due ore e mezzo e mostrerà cinque inediti episodi “speciali” di alcune delle più apprezzate serie televisive a cartoni: One Piece, Full Metal Alchemist Brotherood, Gundam, Naruto (in particolare la seconda serie denominata Shippuden) e Bleach (quest’ultimo mai trasmesso in Italia).
Gli episodi, che attualmente sono in fase di realizzazione, veranno trasmessi su un maxi-schermo di 10×5 metri alla presenza dei doppiatori italiani delle serie che forniranno dal vivo la voce ai protagonisti dei cartoon. Inoltre, saranno presenti numerosi cosplayer vestiti a tema per l’evento e una band che si esibirà dal vivo suonando le sigle originali delle serie TV, con tanto di karaoke in japan-style per coinvolgere maggiormente il pubblico presente.
Il tour europeo debuttera' a Parigi, le tre date italiane dell'evento sono: 6 novembre al Medialanum Forum a Milano; 11 novembre al Mandela Forum a Firenze e il 13 novembre al Palalottomatica a Roma.

fonte: licensingitalia

CHE MANO!


Nei cartoni animati occidentali è normale imbattersi in personaggi con quattro dita (i Simpson in una puntata arrivano persino a ironizzare sulla faccenda). Si tratta di un vecchio trucchetto degli animatori, per cui disegnare le mani in movimento è una delle cose più faticose in assoluto. Eliminando un dito si elimina il 20% del lavoro. Tanto la maggior parte del pubblico non se ne accorge e, anche se ci fa caso, ci si può giustificare dicendo che si tratta di personaggi buffi. Tale espediente è invece poco o per nulla usato in Giappone, ove tradizionalmente gli anime tendono a essere maggiormente realistici. Ma nell’immagine che vi mostriamo si esagera! Koji Kabuto (ma viene chiamato Alcor nel primo adattamento italiano) ha infatti sei dita nella mano destra (contatele!). Un errore non da poco, visto che si tratta dell’immagine di copertina del 45 giri giapponese uscito nella seconda metà degli anni Settanta, sull’onda della serie televisiva di Goldrake, nella quale Koji è amico del protagonista. Trovatolo oggigiorno sugli scaffali di un negozio giapponese, il disco ci ha subito colpito per l’inusuale dettaglio. Nemmeno i giapponesi sono perfetti!
Chi volesse acquistare il disco può scrivere a: fioridiciliegio@alice.it

Per l’immagine ©Dynamic Planning

lunedì 17 maggio 2010

LA RIVISTA CHE NON VEDRETE MAI


Da i nostri cassetti salta fuori un altro progetto che per motivi vari non ha mai visto la luce: una rivista dedicata a Dragonball. Non fatevi ingannare dai titoli in inglese (nelle bozze di progetto vengono inseriti titoli fasulli), era stata pensata per il mercato italiano. Peccato...

domenica 9 maggio 2010

POPEYE PARLA GIAPPONESE


Camminando per le strade di Tokyo è possibile incontrare di tutto, anche imbattersi in un locale che si chiama Popeye, e che ha quale insegna il noto marinaio dei fumetti e dei cartoons. Chissà se hanno pagato i dirittti...

LE CAT'S CICCIA


Ultimamente a Tokyo è facile imbattersi (per strada o in metropolitana) in una curiosa pubblicità dedicata a una lotteria (giocabile anche nei convenient store della catena Lawson). Curiosa perché le tre testimonial sono vestite come i personaggi del manga di Tsukasa Hojo "Occhi di gatto" ("Cat's eye" in originale), ma hanno forme decisamente più abbondanti. Non sappiamo dirvi se l'effetto esilarante fosse voluto, ma le dimensioni "accresciute" dei personaggi sono probabilmente dovute al fatto che la lotteria si chiama BIG.

venerdì 7 maggio 2010

UKIYO-E: UTAMARO

SAYAKA YUMI


I ragazzini giapponesi degli anni Settanta, rimasti abbagliati dai pugni rotanti e raggi fotonici del gigantesco Mazinga Z televisivo, divenuti adolescenti negli Ottanta non hanno potuto fare a meno di guardare con occhio diverso alla ormai mitizzata serie animata (lo stesso vale per quelli taliani, basta spostare tutto avanti di un decennio). Hanno così finalmente potuto apprezzare appieno il personaggio femminile di Sayaka Yumi, che appare sin dal primo episodio in qualità di pilota di Afrodite A, capostipite di una serie di popputi robot destinati a divenire sempre più sexy. Proprio come Sayaka, che nel ricordo dei fan cambia da ragazzetta pestifera e un po’ maschiaccia in giovane donna emancipata e sensuale. Un’evoluzione che giunge al suo culmine nel ventunesimo secolo, quando assieme ad altre pilotesse nate dalla fantasia di Go Nagai (come Jun Hono, da Il Grande Mazinga) diviene protagonista del manga Mazinger Angels, ricco, oltre che di combattimenti, delle grazie delle ragazze, abbondantemente mostrate sotto adamitiche tute o in fugaci sbirciatine sotto la doccia. I tempi ormai sono cambiati, non è più necessario nascondere che la combattiva pulzella è entrata a pieno titolo nei sogni erotici di molti suoi spettatori. Così l’azienda Yamato le dedica una bella statua in PVC, in cui ne mette in risalto tutti i “pregi”. Si sporge in avanti, la Sayaka in 3D, mostrando abbondantemente il seno che sembra sfuggire da una tuta eccessivamente attillata e dalla zip troppo abbassata. Chi volesse comprare "l'oggetto" può scrivere a fioridiciliegio@alice.it.

LA SCHEDA
Altezza: 25 cm
Dipinta: sì
Materiale: PVC
Origine: anime/manga
Produttore: Yamato
Anno di produzione: 2006
Note: disponibile in due versioni, normal color ver. e special color ver.
Prezzo: 4.800 yen

giovedì 6 maggio 2010

CARLETTO, CHE TRISTEZZA


Durante un nostro recente viaggio in Giappone abbiamo avuto modo di visionare una puntata di Kaibutsu-kun, versione live action del manga/anime noto in Italia come Carletto. Che tristezza... Effetti poverissimi, narrazione lenta, scenari inesistenti, situazioni che non fanno ridere. Il povero Frankenstein è un omone (in realtà neanche tanto grosso, anzi...), a cui sono state disegnate alcune false cicatrici sul volto. Insomma, una serie di cui si poteva fare a meno. Per chi non lo conoscesse, Carletto è il figlio del re di Mostrilandia, ha il potere di cambiare forma a piacimento, oltre che di allungare piedi e mani a dismisura. Lo accompagnano nelle sue avventure vampiri e mostri vari, in chiave umoristica.

BILLY BAT


Tra i manga più interessanti di questo periodo si segnala Billy Bat, di Naoki Urasawa con la collaborazione di Takashi Nagasaki ai testi, pubblicato in terra giapponese dalla casa editrice Kodansha. Questa serie vanta quale protagonista un autori di fumetti, ma questa volta si tratta di comicbook, non di manga. Kevin Kinji Yamagata è infatti un nippoamericano, nato il 6 novembre del 1923 in California da genitori giapponesi. Nel 1945 si trasferisce in Giappone per circa un anno, per svolgere il ruolo di interprete per l’esercito americano che ha occupato l’arcipelago nipponico. Nel 1946 torna però negli Usa, dove dà vita al popolare Billy Bat (omaggio a Batman) per la casa editrice Marble Comics (evidente citazione della Marvel Comics).

Billy Bat è un vero e proprio fumetto nel fumetto, dato che le sue avventure vengono pubblicate – a colori e con un gusto grafico che ricorda i fumetti Usa anni Quaranta – all’interno del manga. Il Billy Bat del titolo è un pipistrello antropomorfo e un detective privato, alle prese con gialli che mescolano cazzotti, pupe e omicidi in prefetto stile hard boiled. Ma presto anche il piano narrativo principale, quello della realtà in cui vive Yamagata, si tinge di giallo, dato che il protagonista scopre che il suo Billy Bat potrebbe essere stato creato precedentemente in Giappone. Decide allora di recarsi sul posto per indagare, imbattendosi così in un mistero che coinvolge non solo personaggi e autori di fumetti, ma anche l’esercito americano e i politici locali. Chi c’è dietro il primo disegno di Billy Bat? E che cosa a che fare tutto questo con i misteriosi omicidi che insanguinano Tokyo? Per scoprirlo bisognerà leggere la serie, costruita come un giallo a scatole cinesi, ricca di colpi di scena e dall’impeccabile disegno.
Per le immagini ©Naoki Urasawa/Shogakukan, Inc.

mercoledì 5 maggio 2010

BUON KODOMO-NO-HI


Oggi in Giappone si celebra il Kodomo-no-hi (“Giorno dei bambini”). Così come il terzo giorno del terzo mese cade la festa delle bambine, il quinto giorno del quinto mese (ovvero il 5 maggio) cade quella dei bambini. Nella campagne, fuori delle case appaiono colorati palloni di carta a forma di carpa (koi in giapponese), appesi a lunghe aste. La scelta cade sulla carpa poiché una leggenda di origine cinese racconta di come alcuni di questi pesci, nel tentativo di percorrere controcorrente un fiume, si trasformarono in draghi, dando così prova di tenacia, forza e successo. All'interno delle case invece vengono esposte armature di samurai in miniatura. Poichè l'iris fiorisce in questa stagione, viene associato alla ricorrenza, utilizzato per profumare l'acqua del bagno e avvolgere piccoli coni di riso zuccherato.

La foto di questa news, con le carpe svolazzanti, è stata scattata una settimana fa presso il tempio di Asakusa, a Tokyo.

lunedì 3 maggio 2010

NIPPROVERBIO

Non vi è medicina per l'innamorato.

LA COPERTINA CHE NON VEDRETE MAI 3


Terza e ultima "puntata" dedicata al progetto di collana manga erotica (che non ha mai visto la luce), di cui vi proponiamo il progetto di copertina più hot. Un piccolo dietro le quinte che altrimenti sarebbe rimasto chiuso in un cassetto.