martedì 16 giugno 2009

ARRIVA CHERRY BLOSSOM?


Voci di corridoio, solitamente bene informate, riportano l'interesse di un editore italiano per il manga "Yunagi no Machi Sakura no Kuni" edito anche negli Usa col titolo "Town of Evening, Country of Cherry Blossom", incentrato sul lancio della bomba atomica su Hiroshima. L’attenzione dell’autrice, Fumiyu Kouno, non si concentra sul momento della terribile esplosione, ma sulle sue conseguenze a lungo termine, posando il delicato sguardo sugli hibakusha (sopravvissuti) e sui loro figli (a loro volta hibakusha) che continuano a morire nei decenni seguenti a causa delle radiazioni. Un volume toccante, consigliato a tutti.

per l'immagine © Fumiyu Kouno

1 commento:

  1. Ti scrivo una,anzi vi scrivo visto che reggete in due questo blog - scusa Adriana ma devo abituarmi - ho letto un pò l'opera.......( lasciate stare come!!) Questo è un grande manga...davvero grande....Andava pubblicato,ma dice alcune cose fortissime..Vi sono delle immagini,la scena con i due ragazzi,che si dicono addio sul ponte,quel ponte che la protagonista della storia ricordava piena di morti...Le sue parole poco prima di morire,vecchia dimenticata in un angolo un rottame,mentre davanti passa una ragazzina - chi era ?? Un ricordo ?? Una nipotina ?? certo c'era la conferenza di contro le armi nucleari...ma quelle parole scavan,chi ha buttato quelle armi lo ha fatto anche in nome nostro,anche noi siamo responsabili.
    Solo uno sciocco, non se ne rende conto.
    Noi viviamo in un tempo diverso,Mikhail Gorbaciov ha chiuso le porte dell'Inferno,nessuno le riaprira. Nessuno. Quel satrapo d'occidente,oriente,verde,rosso,bianco o nero...che ci pensasse...bhè...farebbe meglio a nascondersi.

    .E' il babau usato soprattutto per comprimere le nostre libertà...spero si sia capito..ma quelle parole,quelle parole,mi hanno scavato.

    RispondiElimina