venerdì 26 giugno 2009

TRADIZIONE E INNOVAZIONE


Si terrà a Roma, dal 26 giugno al 10 settembre, presso la Casa delle Letterature, in piazza dell'Orologio 3, la mostra dal titolo Giappone - Tradizione e Innovazione, esposizione di illustrazioni che spaziano dal Giappone antico a quello contemporaneo, in relazione a diverse forme d’arte e comunicazione, dal teatro alla letteratura, dalla mitologia alla poesia, fino al libro per l’infanzia. La rassegna unisce per la prima volta le opere di cinque grandi artisti dell’Ukiyo-e e sei illustratori contemporanei.
Tra gli artisti Ukiyo-e vi sono: Kitagawa Utamaro (1753-1806), Hasegawa Sadanobu (1809-1879), Utagawa Kunisada (1786-1865), Utagawa Kuniyoshi (1797-1861), Utagawa Hiroshige (1797-1858).
Gli illustratori contemporanei presenti nella mostra sono invece Nakamura Hiroyuki di Tokyo, Tatsuro Kiuchi di Tokyo, Osamu Komatsu di Tokyo, Tomoko Matsumoto di Osaka, Yuko Shimizu di Tokyo e Keitaro Sugihara di Aichi, affiancati, nella sezione di artisti di manga contemporanei da Federica Di Meo (in arte Akachan), Alice Esculapi, Giusy Oliva (in arte Fanchan) e Mariapia Vannucchi.
sito ufficiale www.casadelleletterature.it

1 commento:

  1. Sinceramente trovo una forzatura l'inserimento delle manga contemporanee di autori italiani all'interno della mostra, ma ne capisco i motivi.

    Dark Diamond

    RispondiElimina