Due miliardi e mezzo di pacchetti di fazzoletti distribuiti gratuitamente in un anno! Pare sia questo il calcolo approssimativo dei caratteristici pacchettini diffusi a scopo pubblicitario da innumerevoli aziende. Già, perché lungo le strade delle città giapponesi è molto facile imbattersi in persone che allungano ai distratti passanti una confenzione di fazzolettini, sulla cui superficie sono riportate le pubblicità più disparate. L'omaggio dei fazzoletti convince le persone a tenere l'oggetto, al contrario dei comuni volantini che vengono immediatamente cestinati, o addirittura neanche accettati. Attenzione, però, in genere i giapponesi non utilizzano quei rettangolini di carta (molto meno robusta della nostra) per soffiarsi il naso, gesto considerato maleducato, ma per tergersi il sudore. Paese che vai, fazzoletti che trovi…
Ne ho presi un bel pò,anche se con difficoltà...a quanto pare per i gaijin avere questi fazzoletti(e di solito i giapponesi dribblano i tizi che cercano di darglieli con l abilità di ronaldinho!)è molto difficile,ti schivano oppure ti guardano attraverso,come se non esistessi...ma con la mia solita "Oshiri kao" ne ho presi una mezza tonnellata!Lo stesso dicasi per i volantini.Gli unici che mi avvicinavano volentieri erano i tizi che procacciavano "compagnia" per la sera oppure le massaggiatrici,in un ottimo inglese!
RispondiEliminaCerto che i giapponesi ci sanno davvero fare per quel che concerne la vendita e la pubblicità! XD
RispondiEliminaCome non apprezzare: invece di sprecare carta che verrà buttata senza neanche essere guardata, i fazzoletti vengono almeno usati :D