mercoledì 24 giugno 2009

DUE MILIARDI E MEZZO DI FAZZOLETTI!


Due miliardi e mezzo di pacchetti di fazzoletti distribuiti gratuitamente in un anno! Pare sia questo il calcolo approssimativo dei caratteristici pacchettini diffusi a scopo pubblicitario da innumerevoli aziende. Già, perché lungo le strade delle città giapponesi è molto facile imbattersi in persone che allungano ai distratti passanti una confenzione di fazzolettini, sulla cui superficie sono riportate le pubblicità più disparate. L'omaggio dei fazzoletti convince le persone a tenere l'oggetto, al contrario dei comuni volantini che vengono immediatamente cestinati, o addirittura neanche accettati. Attenzione, però, in genere i giapponesi non utilizzano quei rettangolini di carta (molto meno robusta della nostra) per soffiarsi il naso, gesto considerato maleducato, ma per tergersi il sudore. Paese che vai, fazzoletti che trovi…

2 commenti:

  1. Ne ho presi un bel pò,anche se con difficoltà...a quanto pare per i gaijin avere questi fazzoletti(e di solito i giapponesi dribblano i tizi che cercano di darglieli con l abilità di ronaldinho!)è molto difficile,ti schivano oppure ti guardano attraverso,come se non esistessi...ma con la mia solita "Oshiri kao" ne ho presi una mezza tonnellata!Lo stesso dicasi per i volantini.Gli unici che mi avvicinavano volentieri erano i tizi che procacciavano "compagnia" per la sera oppure le massaggiatrici,in un ottimo inglese!

    RispondiElimina
  2. Certo che i giapponesi ci sanno davvero fare per quel che concerne la vendita e la pubblicità! XD
    Come non apprezzare: invece di sprecare carta che verrà buttata senza neanche essere guardata, i fazzoletti vengono almeno usati :D

    RispondiElimina